News

Torna il mese del riciclo di carta e cartone

Marzo 2019: torna il mese dedicato alla carta in collaborazione con la Federazione della carta e della grafica, Assocarta, Assografici e Unirima, con il patrocinio di ANCI e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Un calendario ricco di eventi, iniziative e incontri informativi in tutta Italia, per raccontare il valore e le potenzialità del riciclo con il coinvolgimento diretto dei cittadini chiamati a dare i loro suggerimenti per una raccolta differenziata migliore

Siamo veramente consapevoli del valore di un gesto semplice come la raccolta differenziata? Che fine fanno la carta e il cartone che separiamo dagli altri rifiuti? Quali sono i passaggi che portano uno scarto a trasformarsi in un prodotto completamente nuovo?

Di questo e di molto altro si parlerà durante tutto il mese di marzo, che grazie a Comieco tornerà ad essere il Mese del Riciclo di Carta e Cartone: un contenitore di iniziative rivolto a tutti – cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende – che vuole far emergere l’importanza della raccolta differenziata e il ruolo della carta come esempio emblematico di circolarità. Già, perché il processo del riciclo coinvolge numerosi attori, non ultimo il cittadino che rappresenta l’anello fondamentale di una catena virtuosa. E a guadagnarci non è solo l’ambiente. Quello dell’economia circolare in Italia infatti è un settore che vale 88 miliardi di euro e impiega 575mila lavoratori.

Particolare attenzione sarà dedicata al tema della qualità della raccolta differenziata di carta e cartone, un fattore rilevante per rendere ancora più efficiente il ciclo del riciclo. E in occasione del Mese del Riciclo di Carta e Cartone saranno i cittadini stessi a rendersi protagonisti con un concorso volto proprio a migliorare la raccolta sul territorio. Per partecipare basta inviare proposte, idee, suggerimenti a concorsi@comieco.org: in palio un weekend per due persone in costiera amalfitana.

La campagna, che anche quest’anno gode della collaborazione della Federazione della carta e della grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e il patrocinio di Anci, di Confindustria e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, proporrà un ricco calendario di eventi e incontri educativi.

Come le quattro tappe in Sicilia di Palacomieco, la struttura itinerante che racconta in maniera interattiva le fasi del riciclo della carta, e i tre appuntamenti con Carta al Tesoro (a Napoli, Bari e Bologna), in cui le regole del corretto riciclo diventano gli indizi per trovare il tesoro. Carta, arte e musica si fondono nell’iniziativa “L’albero delle parole”, che coinvolgerà la cittadinanza di Genova e culminerà con un’installazione collettiva dell’artista Marco Nereo Rotelli e un’esibizione del dj Alessio Bertallot. Di innovazione del settore cartario si parlerà durante il convegno ospitato dal Ministero dello Sviluppo Economico a Roma. Il mese del Riciclo di Carta e Cartone si concluderà poi con la 18° edizione di Riciclo Aperto, il porte aperte della filiera cartaria, che si svolgerà dal 27 al 29 marzo in tutta Italia.

Per consultare il programma, clicca qui