Il Club dei Comuni EcoCampioni della Puglia è nato nel 2015 e costituito nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto il 13 marzo 2015 tra Regione Puglia e Comieco.
Cassano delle Murge, Fasano, Ginosa, Latiano, Mola di Bari, San Ferdinando di Puglia, San Vito dei Normanni sono stati selezionati da Comieco e Regione Puglia in base alle loro performance di raccolta differenziata di carta e cartone.
I dati di raccolta mostrano la Regione Puglia al terzo posto, nel 2013, nella classifica della raccolta procapite al Sud, segno che ci sono ancora ampi margini di miglioramento. I Comuni pugliesi pionieri che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta di carta e cartone diventano così un modello di riferimento per tutti gli altri, nel pieno spirito dei principi di ispirazione del club che prevede la condivisione delle esperienze di successo in modo da diffondere le buone pratiche in tema di raccolta differenziata.
La partecipazione al Club dei Comuni EcoCampioni della Puglia è libera per tutti i Comuni in convenzione con Comieco che siano in regola con i criteri di ammissione definiti in accordo con la Regione (consulta il regolamento).
Ad oggi sono diversi i Comuni che potrebbero entrare nel club delle eccellenze della Puglia, diverse le realtà che si contraddistinguono per una efficace gestione della raccolta differenziata di carta e cartone in grado di soddisfare i requisiti richiesti per diventare, un giorno, Ecocampioni.
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva