Puglia

Il Club dei Comuni EcoCampioni della Puglia è nato nel 2015 e costituito nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto il 13 marzo 2015 tra Regione Puglia e Comieco.

Cassano delle Murge, Fasano, Ginosa, Latiano, Mola di Bari, San Ferdinando di Puglia, San Vito dei Normanni sono stati selezionati da Comieco e Regione Puglia in base alle loro performance di raccolta differenziata di carta e cartone.
I dati di raccolta mostrano la Regione Puglia al terzo posto, nel 2013, nella classifica della raccolta procapite al Sud, segno che ci sono ancora ampi margini di miglioramento. I Comuni pugliesi pionieri che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta di carta e cartone diventano così un modello di riferimento per tutti gli altri, nel pieno spirito dei principi di ispirazione del club che prevede la condivisione delle esperienze di successo in modo da diffondere le buone pratiche in tema di raccolta differenziata.

La partecipazione al Club dei Comuni EcoCampioni della Puglia è libera per tutti i Comuni in convenzione con Comieco che siano in regola con i criteri di ammissione definiti in accordo con la Regione (consulta il regolamento).

Ad oggi sono diversi i Comuni che potrebbero entrare nel club delle eccellenze della Puglia, diverse le realtà che si contraddistinguono per una efficace gestione della raccolta differenziata di carta e cartone in grado di soddisfare i requisiti richiesti per diventare, un giorno, Ecocampioni.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

il club in cifre

Data di aggiornamento: 30/09/2017

26

COMUNI ADERENTI

651.574

CITTADINI COINVOLTI

40.26 kg

RACCOLTA PROCAPITE
MEDIA CARTA E CARTONE

CERCA I COMUNI ECOCAMPIONI IN CARTA E CARTONE

NEWS DEL CLUB

Puglia: Bando attività comunicazione 2018

25/07/2018

Bando per l’assegnazione di 1 finanziamento di 10.000 euro a sostegno di attività di comunicazione locale dei comuni EcoCampioni della Puglia Comieco mette a disposizione del Club dei Comuni EcoCampioni della Puglia un importo complessivo […]

Leggi tutto >

Nuovo bando ANCI-CONAI per la comunicazione locale 2018

19/04/2018

E’ disponibile il Bando ANCI–CONAI per la comunicazione locale 2018 che assegna risorse per le campagne di comunicazione locale relative alla raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio. I Comuni singoli o associati (con popolazione superiore […]

Leggi tutto >
Tutte le news >