News

Premio Qualità 2019 : Sorrento e Piano di Sorrento premiati da Comieco

Comieco, con il patrocinio di Anci, Assocarta e Unirima, ha premiato Sorrento e Piano di Sorrento, Comuni EcoCampioni, che si sono distinti per la migliore qualità di raccolta differenziata di carta e cartone.

Il premio è stato assegnato ai rappresentanti delle amministrazioni, il 7 novembre, nel corso di un dibattito organizzato da Comieco in occasione di Ecomondo, la principale fiera europea dedicata all’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare.

Questi due comuni campani da sei anni organizzano l’iniziativa “L’isola ecologica del Tesoro”, rivolta a un bacino di circa 30mila abitanti e agli studenti di 3 istituti comprensivi della città. Ogni cittadino che conferisce i propri rifiuti direttamente all’isola ecologica riceve dei punti che a fine anno vengono convertiti in buoni spesa. Il progetto prevede poi degli incentivi speciali per la carta e il cartone. Nel mese di marzo, ad esempio, chi consegna 5 kg di carta da riciclare riceve in cambio biglietti del trasporto pubblico locale, mentre a luglio viene riconosciuto un premio a chi consegna 10 cartoni della pizza adeguatamente ripuliti e pronti per essere avviati a riciclo.

Approfondimento