News

Fisciano premiato alla 25a Edizione di Comuni Ricicloni

Anche quest’anno la Città di Roma ha ospitato la premiazione di Comuni Ricicloni, giunta ormai alla sua venticinquesima edizione.
Come ogni anno, per l’occasione Comieco ha premiato tre realtà eccellenti nella raccolta differenziata di carta e cartone al Nord, al Centro e al Sud Italia.
Al Sud Italia, Comieco ha scelto di premiare il Comune di Fisciano.

Da settembre 2017 il Comune ha avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata, potenziando la raccolta porta a porta e riducendo da 3 ad 1 volta a settimana la raccolta dell’indifferenziato. Il Comune ha anche avviato (a settembre 2017) una sperimentazione trimestrale con SUMUS per la raccolta dell’umido nel centro storico che probabilmente verrà estesa ad una zona più ampia del Comune.
Il nuovo sistema di raccolta differenziata ha consentito di incrementare la raccolta congiunta del 69% rispetto all’anno scorso, raggiungendo un pro-capite di 38 kg/ab/a; per la selettiva l’incremento è stato del 11%, con un pro-capite di 24 kg/ab/a. Complessivamente, il Comune ha un pro-capite di 62 kg/ab/a e un incremento della raccolta differenziata di carta e cartone pari al 41%.
Per scoprire gli altri premiati, clicca qui