Calabria

Il Club dei Comuni EcoCampioni della Calabria nasce nel 2017, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto il 19 aprile tra Regione Calabria e Comieco.

Nel 2016 la Calabria ha fatto registrare un incremento della raccolta differenziata di carta e cartone del 29%, pari a circa +10.000 tonnellate, un risultato importante che dimostra come la Regione sia in costante crescita. In questo scenario assume sempre maggiore importanza il ruolo svolto dei Comuni Ecocampioni che si distinguono per una efficace gestione della raccolta differenziata di carta e cartone, perché possono rappresentare con l’esperienza l’esempio da seguire anche per altri.
Possono accedere al Club i Comuni in convenzione con Comieco che rispettano i requisiti di ammissione, in particolare: una raccolta differenziata superiore al 45%, un procapite di raccolta di carta e cartone pari almeno a 40 kg/abitante annui, e il raggiungimento della 1° fascia in termini di qualità. Per consultare il regolamento clicca qui.

Sulla base degli ultimi dati disponibili, attualmente sono 9 i comuni calabresi che avrebbero i requisiti di accesso al Club: Amantea, Catanzaro, Cosenza, Mongiana, Palmi, Roccella Ionica, Soveria Mannelli, Taurianova, Vazzano.

Ma non sono gli unici. Ad oggi sono diversi i Comuni che potrebbero entrare nel club delle eccellenze della Calabria, diverse le realtà in grado di soddisfare i requisiti richiesti per diventare, un giorno, Ecocampioni.

EcoCampioni Calabria – scheda adesione

Salva

Salva

Salva

Salva

il club in cifre

Data di aggiornamento: 01/08/2018

6

COMUNI ADERENTI

186.388

CITTADINI COINVOLTI

43.93 kg

RACCOLTA PROCAPITE
MEDIA CARTA E CARTONE

CERCA I COMUNI ECOCAMPIONI IN CARTA E CARTONE

NEWS DEL CLUB

Calabria: Bando attività comunicazione 2018

25/07/2018

Bando per l’assegnazione di 1 finanziamento di 10.000 euro a sostegno di attività di comunicazione locale dei comuni EcoCampioni della Calabria Comieco mette a disposizione del Club dei Comuni Ecocampioni della Calabria un importo complessivo […]

Leggi tutto >

Nuovo bando ANCI-CONAI per la comunicazione locale 2018

19/04/2018

E’ disponibile il Bando ANCI–CONAI per la comunicazione locale 2018 che assegna risorse per le campagne di comunicazione locale relative alla raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio. I Comuni singoli o associati (con popolazione superiore […]

Leggi tutto >
Tutte le news >