Abruzzo

Nasce il Club Comuni Ecocampioni d’Abruzzo e si inserisce all’interno delle iniziative, previste dal protocollo d’intesa sottoscritto tra la Regione e il Consorzio Comieco a luglio 2017, atte a favorire la collaborazione e lo scambio d’informazioni tra le istituzioni e le amministrazioni locali per sviluppare e incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone.

La Regione Abruzzo nell’anno 2016 ha raggiunto un procapite di raccolta differenziata di carta e cartone pari a 55,9 kg/ab. confermando di essere la più virtuosa del Sud Italia in questo ambito (dati 22° Rapporto Annuale Comieco).
Il Club dei Comuni EcoCampioni d’Abruzzo riunisce le realtà che si sono particolarmente distinte nel 2016 mostrando ottime performance. Nello specifico l’adesione al Club è aperta ai Comuni abruzzesi in convenzione con Comieco che rispettino i seguenti requisiti: percentuale di raccolta differenziata pari al 60% dei rifiuti urbani prodotti, pro-capite di carta e cartone pari ad almeno 60 kg/abitante/anno, servizio di raccolta dei materiali cellulosici monomateriale e che rispetti la prima fascia di qualità, come previsto dall’Allegato Tecnico ANCI – Comieco 2014-2019.

Per il regolamento e la scheda di adesione cliccare qui:

ecocampioni-abruzzo-regolamento

ecocampioni abruzzo – scheda adesione

Salva

il club in cifre

Data di aggiornamento: 21/01/2020

5

COMUNI ADERENTI

69.556

CITTADINI COINVOLTI

73.96 kg

RACCOLTA PROCAPITE
MEDIA CARTA E CARTONE

CERCA I COMUNI ECOCAMPIONI IN CARTA E CARTONE

NEWS DEL CLUB

Abruzzo: Bando di attività comunicazione 2019

09/09/2019

Bando per l’assegnazione di 6 finanziamenti di 10.000 euro cad a sostegno di attività di comunicazione locale. Comieco mette a disposizione del Club dei Comuni Ecocampioni della Calabria, della Campania, della Puglia, della Sardegna, dell’Abruzzo […]

Leggi tutto >

Abruzzo: scopri gli eventi del Mese del Riciclo di Carta e Cartone

27/02/2019

Marzo 2019: torna il mese dedicato alla carta in collaborazione con la Federazione della carta e della grafica, Assocarta, Assografici e Unirima, con il patrocinio di ANCI, Progetto Economia Circolare di Confindustria e del Ministero […]

Leggi tutto >
Tutte le news >